11. Clienti domandare prima di parlare

Vi sarete posti le domande:

  1. Perché questo titolo?
  2. E grazie al c……. se no come faccio a capire cosa vuole il cliente?

Ma vi siete mai posti come farle queste domande?

Qual’ è il modo corretto di farle?

Le domande sono il cuore della vendita.

Trasformano il VENDERE in COMPRARE ma dobbiamo sapere farle.

Perchè ci aiutano a scoprire i bisogni, le motivazioni, e cosa fondamentale le EMOZIONI.

Quindi come porle?

Dobbiamo creare EMOZIONI

Devono essere a risposta APERTA e mai il cliente deve rispondere con un SI o NO secco…..

Quindi dobbiamo creare domande:

  • a seconda del prodotto o servizio
  • dei bisogni del cliente
  • dove mettono in GIOCO LE EMOZIONI
  • debbono tenere il cliente lontano dalla logica del Prezzo

Le domande non debbono MAI:

  • Valutare il cliente come:
    • Quanto pagava prima?
    • qual’ è il suo budget?
    • qual’è la sua disponibilità?

perché sono DOMANDE che IRRITANO IL CLIENTE e che GENERANO NELLA SUA MENTE ….

MA PERCHE’ NON SI FA’ I CA……. SUOI…..      CHE CA….. CERCA…..

Le domande debbono e sono 3 volte che lo ripeto creare  EMOZIONI sia PRIMA:

  • DA QUANTO TEMPO STA PENSANDO……………….
  • CHE COSA SPERA DI………………………….

che DURANTE la conversazione come:

  • è questo che immaginava?
  • pensa che questo…. possa aiutarla a raggiungere lo scopo?
  • riesce ad immaginare i benefici che puo’ ottenere la sua azienda comprando questa cosa?
  • che effetto spera di ottenere?
  • come lo userà?
  • in che modo pensa che gioverà alla sua produttività?

la gente non viene da noi solo per comprare. Viene perché vuole USARE quello che compra.

Per il cliente è molto più importante quello che succede il DOPO acquisto.

Qualcuno vuole possedere qualcosa, e il nostro lavoro è aiutarlo a visualizzarlo, a essere d’accordo con te, a crederti, ad avere fiducia in te, ad accettare il prezzo e a prendere una decisione.

Quindi non vi dico di preparare domande per ogni prodotto che vendete ma sicuramente per ogni categoria assolutamente si.

La chiave di tutto è: 

  • coinvolgerlo emotivamente
  • dobbiamo cercare qual’è il suo piacere
  • cosa gli piace trovare il suo scopo
  • trovare il risultato che spera di ottenere
  • scoprire la sua vera motivazione emotiva

dobbiamo riuscire a far visualizzare al cliente il risultato, dobbiamo fargli visualizzare il possesso dell’oggetto che vuol dire venderglielo al 99,99% 

Scarica la mappa dell’articolo, cosi potrai applicare queste regole per migliorare la tua tecnica di vendita:

 

 

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